Connect with us

Tecnologia e Innovazione

La Migliore Strategia per una corretta Digital Transformation di un’Azienda

digital-transformation

La Trasformazione Digitale non è un problema tecnologico, ma Strategico.
Se dovessi spiegarla a mia nonna, cosa è la Digital Transformation Direi che la trasformazione digitale non è altro che fare azienda nell’era moderna.

È risolvere un bisogno di un gruppo di persone attraverso l’utilizzo della tecnologia che oggi è disponibile. Per farlo, bisogna coinvolgere e formare sempre tutte le persone che lavorano in azienda.

Businesswoman connected tech devices and icons applications to a digital planet earth

COS’E’ LA DIGITAL TRANSFORMATION?

La digital transformation è il cambiamento che porta alla trasformazione del business.

Questo perché cambiare la natura di un’organizzazione, rendendola digitale, significa cambiare il modo in cui le persone lavorano e pensano, oltre a cambiare processi e strategie.

Questo cambiamento è tutt’altro che facile dato che impatta l’impresa a 360°, offrendo però vantaggi più proficui e consentendo all’azienda di diventare più efficiente e agile, andando a sfruttare anche e soprattutto nuove opportunità di business.

IL PERCORSO DELLA DIGITAL TRANSFOMRATION

Per intraprendere un percorso di digital transformation occorre munirsi di competenze diverse da quelle tradizionali, perché si dovranno soddisfare le esigenze del cambiamento tecnologico.

In questo percorso non c’è solo l’introduzione di tecnologie digitali (cloud, blockchain e AI) ma anche nuovi metodi organizzativi (flessibilità e team cross-dipartimentali), nuovi modi di lavorare (smart working) e una nuova cultura aziendale e sociale.

Si va quindi a creare un nuovo modo di lavorare, completamente diverso da quello che si è visto fino ad oggi, che richiede agli amministratori delegati, ai dirigenti, ai reparti IT e persino ai neo-dipendenti una mentalità diversa, più aperta, più digitale, più smart.

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

La trasformazione digitale non è un problema tecnologico, ma strategico. Questo è quello che dico sempre quando imprenditori e manager d’azienda mi chiedono che tipo di nuove tecnologie devono inserire in azienda per diventare aziende digitali.

Quando le aziende intraprendono un percorso di trasformazione digitale commettono quasi sempre tutte gli stessi 3 errori o trappole: la Trappola della Tecnologia, la Trappola del Digital Marketing, la Trappola della Governance.

LA TECNOLOGIA COME UNA TRAPPOLA

La trappola della tecnologia è quando un’azienda focalizza i suoi sforzi e i suoi investimenti lanciandosi a capofitto su una determinata tecnologia.

Tipicamente convoca la software house, la web agency di turno per farsi sviluppare un nuovo sito web, una app o un e-commerce ad esempio, ma senza avere bene in mente alcuni temi fondamentali come: lo studio approfondito dell’ambiente competitivo, l’analisi di come i propri clienti acquistano e usufruiscono del prodotto/servizio nell’era digitale, come cambia il proprio posizionamento strategico o come ridefinire l’intera Customer Experience.

Spesso quindi accade che lo sviluppo di queste tecnologie non portano i risultati di business sperati.

Online marketing

IL DIGITAL MARKETING COME UNA TRAPPOLA

La trappola del Digital Marketing è quella più diffusa: sempre più spesso incontro aziende che hanno investito tanto in lead generation online o in campagne pubblicitarie, ma senza avere chiaro in mente una strategia e senza aver lavorato su quello che abbiamo detto prima, Customer experience in primis.

Se non si ha un approccio strategico al Digitale i risultati di business non arrivano.

LA GOVERNANCE COME UNA TRAPPOLA

La terza trappola più pericolosa di tutte è quella della Governance.

Sempre più spesso incontro aziende che hanno investito in tecnologie o marketing ma senza aver valutato attentamente se l’azienda regge questa trasformazione.

In particolare non si analizza tutto quello che concerne il ripensare i processi interni, il valutare le competenze interne e il riorganizzare l’azienda alla luce della strategia di trasformazione digitale. Risultato? Molti più danni che benefici.

a cura di Giuseppe Giorgianni.

Continue Reading
Informazione Pubblicitaria
Clicca per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *