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Tecnologia e Innovazione

Le Migliori Strategie da adottare nel Mondo Retail per affrontare la Crisi.

retail web

Io penso che in questo momento il compito di negozi ed e-commerce non è solo quello di vendere i prodotti e generare entrate, ma anche supportare, informare e rassicurare i clienti. È un compito delicato, ma non impossibile.

Io insieme al mio staff proprio la scorsa settimana abbiamo affrontato un progetto relativo al mondo retailer ho cercato di identificare delle strategie generiche che i retailer potrebbero adottare in questo momento per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto fluida.

ORGANIZZARE IL LAVORO IN BASE ALLE PROPRIETA’

Organizzare il lavoro in base alle priorità è fondamentale.
Innanzitutto, verifica se nei messaggi e nel design anche del proprio sito web ci sono presenti aspetti che compromettono il brand o non corrispondono alle aspettative dei clienti in modo da poter correggere questi elementi.

In secondo luogo, valuta le procedure di ottimizzazione che possono portare a un miglioramento del rendimento e soprattutto cerca di migliorare l’assistenza clienti e le promozioni.

OTTIMIZZARE LA VELOCITA’ DEL SITO WEB

Shopping on-line online store on website mobile application 3d rendering

Sempre più persone vanno sul web e fanno acquisti, con un conseguente incremento del traffico online. Per questo, è fondamentale che il tuo sito sia vetrina sia e-commerce sia in grado di gestire un aumento del volume.

Con questi suggerimenti, non dovrai preoccuparti di questo aspetto.

  • Cerca di identificare un provider per verificare la disponibilità di impostazioni che possano accogliere le richieste più velocemente.
  • Molti siti non richiedono aggiornamenti nelle visite successive. Adotta metodi semplici per la memorizzazione del codice HTTP nella cache in grado di migliorare i tempi di caricamento per gli utenti di ritorno e ridurre il carico del server con modifiche minime del codice.
  • Fai in modo che il tuo sito si carichi più velocemente comprimendo le immagini e il testo, senza compromettere la qualità visiva.
  • Elimina i tag inutilizzati.
  • Verifica regolarmente la velocità del tuo sito utilizzando strumenti come Test My Site e PageSpeed Insights.

FORNIRE UN’ESPERIENZA DI PAGAMENTO FLUIDA

Il 76% degli utenti di smartphone è più propenso a effettuare acquisti da aziende i cui siti o app per dispositivi mobili consentono di completare rapidamente la transazione.

Assicurati che il tuo sistema di elaborazione dei pagamenti sia rapido e semplice. Individua anche dei modi per migliorare la personalizzazione, come memorizzare le informazioni di acquisto o gli articoli cercati di recente.

SFRUTTARE LA TECNOLOGIA PER UN’ASSISTENZA CLIENTI PIU’ VELOCE

View of Businessman holding Chatbot with binary code, message and data 3d rendering

Comunica chiaramente gli aggiornamenti relativi all’assistenza clienti tramite i chatbot, rispondi con trasparenza alle aspettative dei clienti e segnala la disponibilità di risorse utili.

Inoltre, consenti ai clienti di scrivere messaggi sul tuo profilo dell’attività su Google in modo che tu possa controllarli e rispondere facilmente e rapidamente.

MOSTRARE AVVISI IMPORTANTI

Sappiamo che il 44% dei consumatori italiani dichiara di volere avere notizie su come i brand stanno reagendo alla situazione3.

Sfrutta la home page del tuo sito per condividere informazioni sul modo in cui la tua attività sta aiutando i clienti.

Adotta un approccio sincero, non utilizzare un linguaggio aziendale e assicurati che i banner e altre notifiche sul sito siano semplici e chiari, con colori e caratteri neutri.

ADATTARE LA STRATEGIA MEDIA

Man mano che si susseguono le disposizioni in materia di distanziamento sociale, cambiano anche i comportamenti di acquisto. Assicurati che le campagne e gli asset delle creatività del tuo brand riflettano questa situazione.

  • Aggiorna i tuoi contenuti rispetto al tipo di servizio che stai offrendo in questo momento.
  • Interrompi le campagne in cui i contenuti possono sembrare poco rispettosi.
  • Fai in modo che tutti i messaggi e le creatività relativi al brand siano pertinenti ed empatici.
  • Utilizza soluzioni automatiche che si basano su indicatori in tempo reale in modo da restare al passo con la domanda dei clienti e adottare strategie di ottimizzazione nei limiti del tuo budget digitale.

GARANTIRE COERENZA TRA I VARI CANALI

Hand using laptop and press screen to search Browsing on the Internet online.

In questo panorama di grandi cambiamenti, le persone fanno fatica a trovare informazioni di cui fidarsi e si rivolgono al Web per cercarle.

Il 49% degli acquirenti italiani ha effettuato delle ricerche online per sapere quali attività vicino a loro sono aperte5.

Che si tratti di comunicazioni sulla disponibilità dei prodotti, avvisi sui tempi di consegna o messaggi sul brand, assicurati che le informazioni che fornisci riflettano i contenuti del tuo sito.

a cura di Giuseppe Giorgianni

 

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