Connect with us

Alimentazione

Sono belle, sono ricche, sono magre: sono le pere di Sicilia

pere siciliane

Forse non tutti sanno che le gustosissime pere prodotte nell’Isola sono di diverse varietà e hanno nomi particolari. Tra le più diffuse ci sono le pere Coscia dell’Etna, dolci e profumate come quelle di Castronovo di Sicilia; le pere Gallo con la polpa aromatica, molto diffuse nella Sicilia Occidentale nei territori palermitani di Trappeto, Balestrate e Partinico, mentre a Ribera, nell’Agrigentino, la più popolare è La Citron des carmes dalla polpa gialla e succosa, conosciuta anche come Iazzolone.

Poi ci sono le pere Gentile la cui pianta viene generalmente innestata su cotogno che sono chiamate anche “Pere di San Giovanni” perché la loro maturazione avviene intorno al 24 giugno giorno in cui si festeggia il santo. E d’estate nelle tavole di Sicilia trovate la pera Spadona, diffusa in tutto il territorio.

L’albero vigoroso di pero appartiene alla famiglia delle Rosacee, i suoi frutti non subiscono alcun tipo di trattamento e si possono consumare con la buccia così da poter beneficiare delle proprietà benefiche che contengono: sono infatti ricche di zuccheri, fibre e antiossidanti, inoltre rinfrescano l’intestino e hanno poche calorie. Insomma una vera delizia.

Continue Reading
Informazione Pubblicitaria
Clicca per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.